DOVE: In collegamento on-line
QUANDO: 8 | 15 | 22 e 29 aprile 2021, ore 19.00-21.30
Franco Albini (1905-1977) è considerato uno dei più grandi innovatori nel campo del Design, dell’Architettura e dell’Urbanistica; un Maestro che ha tracciato un segno ancora oggi studiato in tutto il mondo. Approfondendo la sua opera, emergono cinque pilastri metodologici a fondamento della sua progettazione: fosse di un dettaglio o di una grande architettura. Pilastri efficaci in qualunque ambito professionale e personale, che possono orientare le persone ad acquisire consapevolezza del proprio talento, dei propri obiettivi e del percorso per realizzarli.
I 5 CRITERI DELLA SCUOLA DI METODO
Scomposizione Riconoscere ciò che ci impedisce di realizzarci.
Ricerca dell’Essenza Chi sono e cosa voglio
Ricomposizione Ricomporre il proprio talento in un progetto concreto.
Verificare I propri obiettivi e il percorso per raggiungerli.
Rinsaldare la responsabilità sociale legata al proprio ruolo e alle proprie scelte.
LA VIA DEL TALENTO: IL PROGETTO
Il workshop mira a sviluppare il pensiero creativo sul modello di quello del designer acquisendo un metodo per la propria realizzazione personale e professionale.
Ispirati dall’esempio di un grande Maestro come Franco Albini, verrete condotti ad applicare il suo metodo progettuale per far chiarezza sul vostro talento e come metterlo in azione in un progetto concreto.
Ognuno dei 4 incontri si aprirà con una parte ispirazionale sul metodo, l’opera e gli aneddoti intorno alla figura di Franco Albini, a cui si affiancheranno strumenti di coaching, neuroscienze, scrittura narrativa, design thinking e tecniche creative che vi porteranno a vivere un processo di trasformazione, allargare gli orizzonti e diventare protagonisti di un modo nuovo di applicare la cultura del progetto alla vostra vita seguendo le tracce di un grande innovatore.
DOCENTI
Paola Albini
vice-presidente Fondazione Franco Albini e founder Franco Albini Academy
Natalia Piana:
esperta in tecniche e pratiche narrative
Natalia Piana:
executive Coach

TARGET

Il progetto si rivolge a profili aziendali o di università, oppure a singoli in fase di scelta e cambiamento.
OBIETTIVI DEL PER-CORSO
1. Aiutare coloro che si trovano in fase di crescita o in un momento di scelta professionale o personale a sviluppare il pensiero creativo diventando protagonisti di un percorso di scoperta, di cambiamento e di empowering.
2.Elaborare progetti innovativi e/o progetti ad impatto sociale, nati dalla co-creazione e dal reciproco ascolto di un gruppo consapevole.
ISCRIZIONI
Euro 40,00 con bonifico bancario a Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS
IBAN IT97G0501801600000011002060 – Banca Popolare Etica – Agenzia di Milano, indicando in causale: nome, cognome, indirizzo e-mail, “workshop Franco Albini 8-15-22 e 29 aprile 2021”