La Fondazione

La Fondazione diffonde la cultura del progetto valorizzando e divulgando l’approccio metodologico, di pensiero e di valori di Franco Albini.

La Fondazione Franco Albini è stata istituita a Milano in onore dell’architetto Franco Albini, a 30 anni dalla sua morte. Questa istituzione si dedica alla valorizzazione dell’opera di Albini, riconosciuta come Patrimonio storico nazionale dallo Stato Italiano. Il suo obiettivo è esplorare e promuovere gli aspetti ancora attuali del suo lavoro, basandosi su una vasta collezione di documenti d’archivio, tra cui circa 22.000 disegni, oltre 6.000 foto storiche, 2.500 diapositive e vari altri materiali come modelli, scritti, lettere, relazioni tecniche, libri e riviste.

fondazione franco albini panel
ritratto di Franco Albini

Chi era Franco Albini

Franco Albini (1905-1977) è stato un visionario architetto italiano che ha ridefinito il panorama dell’architettura moderna.  Uomo silenzioso, rigoroso, ironico, Albini lavora incessantemente, sorretto da un codice morale che lo accompagna nel corso di tutta la sua carriera. Crede fermamente nel ruolo sociale dell’architetto come professione a servizio della gente. Lo considera la ragione stessa della sua esistenza, un architetto dedicato al bene della comunità. La sua eredità continua a ispirare e influenzare il mondo dell’architettura e del design.

Nel corso degli anni, Albini si dedicò a progetti di edilizia popolare, contribuendo al quartiere Baracca a San Siro nel 1932 e realizzando quartieri residenziali iconici come Fabio Filzi, Gabriele D’Annunzio ed Ettore Ponti negli anni ’30 e ‘40.

La sua creatività brillò negli allestimenti e nelle mostre, esprimendo “rigore e fantasia poetica”. Albini innovò anche nell’uso dei “pennoni” per sospensione di opere d’arte e nella definizione degli spazi, caratteristiche distintive delle sue creazioni.

Opere iconiche come i Musei genovesi, il Rifugio Pirovano a Cervinia, la Rinascente a Roma e la Metropolitana di Milano testimoniano la sua genialità e il suo impatto duraturo sull’architettura moderna.

L’Archivio e le Opere di Architettura e Design

Il Dipartimento del Design
Expertise, Consultazioni e Riedizioni

Il Dipartimento di Design di Fondazione Franco Albini (DFA) nasce per gestire e organizzare tutte le questioni che si intrecciano intorno al tema del Design di Franco Albini, sotto la sapiente guida del Prof. Giampiero Bosoni, docente ordinario del Politecnico di Milano e storico membro del Comitato Scientifico della Fondazione, e con la supervisione del Arch. Marco Albini e del presidente Paola Albini.

Con un costante e approfondito lavoro di ricerca, non soltanto sull’imponente mole di materiale conservata all’interno dell’Archivio Franco Albini, ma anche su riviste, volumi d’epoca e documenti provenienti da altri archivi, il Dipartimento si occupa di:

• organizzare e preparare tutta la documentazione necessaria al rilascio di expertise sui pezzi sottoposti alla nostra attenzione da collezionisti, gallerie e sale d’asta
  • programmare e realizzare riedizioni di progetti storici di Franco Albini, portando avanti la ricerca storica e la necessaria ricerca tecnico-costruttiva
  • individuare di volta in volta focus da analizzare e poi portare alla luce, facendone oggetto di mostre e/o pubblicazioni

EXPERTISE

RILASCIAMO EXPERTISE SUI PEZZI DI DESIGN APPARTENENTI A PRIVATI O COLLEZIONISTI, GALLERIE O CASE D’ASTA.

CONSULTATION

CONSULTA IL MATERIALE D’ARCHIVIO RISERVANDO UN APPUNTAMENTO A INFO@FONDAZIONEFRANCOALBINI.COM

Scopri le riedizioni

La location

Eventi speciali nello storico studio

LA TUA SERATA IN STUDIO ALBINI

LA TUA SERATA IN STUDIO ALBINI

ORGANIZZA UNA CENA O UN APERITIVO
SPECIALE NELLA NOSTRA STORICA SEDE TRA STORYTELLING E PEZZI ICONICI.

ORGANIZZA IL TUO EVENTO AZIENDALE

ORGANIZZA IL TUO EVENTO AZIENDALE

ORGANIZZA IL TUO EVENTO
O IL TUO MEETING IN UN LUOGO DI ISPIRAZIONE. CATERING SU RICHIESTA.

PHOTO SHOOTING

PHOTO SHOOTING