• Questo evento è passato.

La rossa con occhi nuovi

Gennaio 27 @ 15:00 - 16:00 CET

€13,00
visita guidata
Quest’anno ricordiamo il 60° anniversario dell’inaugurazione della Metropolitana di Milano, uno tra i progetti più innovativi degli anni ’60 e vincitore del Compasso d’Oro, realizzato dai progettisti Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda.
Nel 1964 finalmente la città scoprì una nuova modalità di trasporto: veloce e facile da utilizzare che semplificò tantissimo la vita frenetica dei milanesi.
La linea rossa, la prima che venne aperta, non è solo estremamente funzionale ma ha anche l’ambizione di essere bella; intento che assolve alla perfezione e che si materializza nella cura per ogni singolo dettaglio e nell’estetica del segno grafico dolce e poetico del corrimano. Filo rosso di Arianna che ti guida con famigliarità dai tornelli alla banchina.
Per celebrare questo anniversario la Fondazione Franco Albini dedicherà il 2024 alla divulgazione del progetto della MM con una serie di appuntamenti culturali che avranno luogo nel corso dell’anno e che presto vi racconteremo.
Nell’attesa iniziamo sabato 27 gennaio con una visita guidata dedicata esclusivamente al progetto, “La Rossa con occhi nuovi”, curata dall’arch. Minici, grande esperto della Metropolitana.

Data:
Gennaio 27