LABORATORIES AND GUIDED TOURS FOR JUNIOR DESIGNERS

I laboratori e le visite guidate di Fondazione Franco Albini aiutano i bambini ad approcciare il Design seguendo il rigoroso metodo del grande architetto: scomposizione, ricerca dell’Essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale. Partendo da questi criteri, aiuteremo i bambini a sviluppare il pensiero creativo, sul modello di quello dei designer, orientandoli ad identificare obiettivi, ad esplorare opportunità e ideare soluzioni, ma soprattutto rifletteremo sull’importanza di togliere ciò che non serve ed eserciteremo il senso di responsabilità sociale elaborando progetti che siano utili al prossimo.

I laboratori e le visite guidate sono rivolti a Scuole, Privati e aziende. Possono essere svolti singolarmente o in un ciclo di quattro differenti incontri, ognuno focalizzato su un principio del Metodo Albini. Il nostro obiettivo è lasciare ai bambini degli strumenti concreti che possano usare in ogni ambito della propria vita, per questo suggeriamo di fargli compiere l’intero percorso in modo da poterli accompagnare a interiorizzare e comprendere questi criteri in modo approfondito.

GUIDED TOURS OF THE STUDIO

5-10 years / 11-13 years

THE DESIGNER’S SUITCASE
A magical suitcase will guide the children in a journey to discover Franco Albini’s world and the ideas at the origins of his works. A journey from 1930 to nowadays along which children are lead at the discovery of the Method, work and personality of Franco Albini, master of Design and modern architecture. The children become active protagonists participating both to the storytelling and to the educational games connected to it, in order to learn the value of an important historical heritage which belongs to their story and their everyday life.

THE DESIGNER’S SUITCASE IN THE SCHOOLS
The storytelling about the history of design and modern architecture, with the help of our magical suitcase which contains symbolic objects, disassembled pieces of design, pictures and archive documents, can be done also in the schools.

TRASFORMING DARKNESS

6-10 years / 11-13 years

Il design è arte della trasformazione ed è, come tutte le arti, uno strumento utile a sublimare le emozioni in un’opera concreta.
Partendo dai messaggi contenuti nelle opere di Albini, si guideranno i bambini a progettare una luce partendo dal bisogno di illuminare una paura.
OBIETTIVO: aiutare i bambini a identificare e osservare le loro paure da un punto di vista diverso, trasformandole in una preziosa opportunità di crescita e di creatività.

SVOLGIMENTO:
• Benvenuto nel mondo di Albini: introduzione al tema del giorno
• Presentazione della lampada Mitragliera (1938) come esempio concreto di trasformazione da arma da fuoco a simbolo di pace
• Progettazione di una lampada che illumini e trasformi simbolicamente le paure del bambino
• Presentazione dell’elaborato

THE NOT THERE OBJECT

6-10 years / 11-13 years

A cosa serve il Design? Ad aiutare a risolvere i problemi quotidiani in maniera creativa.
L’opera di Franco Albini nasce da un forte senso di responsabilità sociale e dalla consapevolezza che le nostre azioni hanno un impatto sul contesto in cui ci troviamo.

OBIETTIVO: riflettere insieme sul senso di responsabilità sociale e sperimentare come la propria creatività possa essere uno strumento utile per gli altri.

SVOLGIMENTO:
• Benvenuto nel mondo di Albini: introduzione al tema del giorno
• Presentazione della Metropolitana come esempio concreto di Design per tutti
• Presentazione di un problema sociale e progettazione di una soluzione da parte dei bambini.
• Presentazione dell’elaborato

Un ringraziamento speciale ai designer di Glifo, con cui è nata l’idea di questi laboratori

MODULO OPERANDI

6-10 years / 11-13 years

Questo laboratorio introduce i bambini al concetto di modulo, ponendo l’attenzione al lavoro di squadra nella realizzazione di un progetto tridimensionale. Tra giochi, tempi e consegne da rispettare, realizzeranno una struttura tridimensionale, autoportante e sostenibile realizzata con moduli che i bambini dovranno fabbricare ed assemblare.

OBIETTIVO: Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, risolvere problemi, rispondere agli imprevisti, minimizzare lo spreco.

SVOLGIMENTO:
• Benvenuto nel mondo di Albini: introduzione al tema del modulo e del lavoro di squadra
• Presentazione di opere architettoniche realizzate per moduli
• Realizzazione di moduli tridimensionali da parte dei bambini
• Progetto e realizzazione di una struttura tridimensionale autoportante e sostenibile
• Presentazione dell’elaborato

THE DETAIL IS NOT A DETAIL

5-10 years

Albini è stato Maestro della progettazione per dettagli. Anche la grande architettura derivava dalla progettazione del singolo pezzo studiato, affinato e poi ricomposto in un insieme. Per fare esperienza di questo, i bambini parteciperanno a una caccia al tesoro di pezzi di un’opera di Albini che dovranno poi rimontare a squadre per poi progettare la loro opera partendo dalle sagome dei dettagli iconici del design di Albini.

OBIETTIVO: portarli a comprendere l’attenzione al dettaglio attraverso il gioco e stimolare la loro creatività e la capacità di comporre l’esistente a loro modo.

SVOLGIMENTO:
• Benvenuto nel mondo di Albini: introduzione al tema del giorno
• Presentazione dei dettagli: ricorrenti nel design di albini (cavi, braccioli ad X e ad incastro, corrimano della Metropolitana, montanti) e caccia al dettaglio tra gli oggetti della Fondazione.
• Composizione della loro opera partendo dalle sagome dei dettagli Albiniani che fungeranno da ispirazione per gli elaborati
• Presentazione dell’opera

USEFUL INFORMATIOS

I LABORATORI E LA VISITA GUIDATA ALLO STUDIO SONO DISPONIBILI PER SCUOLE O PER GRUPPI FORMATI DA ALMENO 10 BAMBINI

Durata: 1h 30′
Costo: 10 euro cada
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fondazionefrancoalbini.com

OUR GIRLS

MARTA TEDOLFI

STELLA ANSELMI

MIRIAM GATTA