"Dalla presa di coscienza dei problemi, il designer trarrà l'invenzione di nuove forme che genereranno nuovi modi di vita." F.Albini

academy franco abini panel

La Franco Albini Academy è un centro di formazione diffuso, dedicato a insegnare, attraverso percorsi formativi interdisciplinari, il Metodo progettuale di Franco Albini per la crescita personale e professionale.

La Visione della Franco Albini Academy è quella di creare valore attraverso il Metodo Albini, ispirando un cambiamento positivo nel mondo.

Promuoviamo il talento, la creatività, la progettualità, l’innovazione sostenibile, per rispondere alle sfide della complessità contemporanea e contribuire al benessere individuale, aziendale e sociale.

esperienza academy franco albini

Franco Albini progettava secondo un processo di scomposizione, ricerca dell’essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale, principi adottati dalla Franco Albini Academy per lo sviluppo di esperienze formative interdisciplinari basate sul Metodo Albini come strumento di empowerment. I principi del Metodo Albini, non solo hanno dato origine a opere innovative che “ispirano” ancora oggi, ma sono strumenti universali e imperituri per sviluppare il pensiero laterale e generare consapevolezza, innovazione, spirito di squadra e di iniziativa in ogni ambito.

I principi del Metodo sono 5: scomposizione, cercare l’essenza, ricomporre, verificare e agire con responsabilità sociale.

I 5 passi del Metodo Albini

Screenshot 2024 02 16 alle 16.58.37

Scomporre

Screenshot 2024 02 16 alle 16.58.43

Cercare l'essenza

Screenshot 2024 02 16 alle 16.58.48

Ricomporre

Screenshot 2024 02 16 alle 16.58.53

Verificare

Screenshot 2024 02 16 alle 16.58.58

Responsabilità sociale

Lavorare sulla relazione con noi stessi e con gli altri contribuisce a mettere a fuoco la nostra visione e la nostra identità, accresce la responsabilità sociale intrinseca a ogni professione e sensibilizza alla gioia di partecipare al bene comune.
Alla Franco Albini Academy la nostra missione è ispirare e guidare, attraverso un approccio interdisciplinare, giovani talenti, startupper, professionisti, manager, organizzazioni, architetti, designer e chiunque senta il bisogno di intraprendere un percorso volto a cercare benessere e trasformare le sfide in opportunità attraverso il Metodo Albini.

Il nostro approccio  promuove la trasformazione e il cambiamento, prima di tutto dentro se stessi, generando soluzioni innovative che impattino positivamente su se stessi, gli altri e la società.

Ogni nostro percorso formativo è personalizzato per essere il più possibile aderente ai bisogni e agli obiettivi di chi si rivolge a noi.

I Corsi 2024 della Franco Albini Academy

I nostri corsi, fondati sui principi del Metodo Albini, forniscono strumenti interdisciplinari che stimolano il “pensiero laterale”, attingendo da discipline creative e teatrali, da tecniche narrative e corporee, dal design thinking e il personal branding.

La cultura del progetto

A Chi:  A studenti, giovani architetti, designer e aziende.

Obiettivi: Acquisire un Metodo innovativo per la progettazione di nuovi spazi, contesti e schemi di comportamento.

Orientamento & Empowerment

A Chi: A tutti coloro che vogliono esplorare e potenziare il proprio talento trovando nuove strade per realizzarlo.

Obiettivi: Acquisire consapevolezza della propria unicità e realizzare il proprio talento attraverso un piano d’azione.

chi siamo franco albini

La cura di Sé

A Chi: A tutte le persone che sentono il bisogno di intraprendere un percorso di consapevolezza e di cura di sé e a chi sta affrontando l’esperienza della malattia.

Obiettivi: Acquisire strumenti per trasformare il dolore o anche un piccolo disagio in un’occasione di crescita e benessere.

Le Relazioni

A Chi: Team aziendali e gruppi di lavoro.

Obiettivi: Migliorare le dinamiche di gruppo, generare senso di appartenenza e trasformare la cultura aziendale.

Diapositiva1

A conclusione del corso basato sul Metodo Albini, riceverai un Attestato di partecipazione dalla Franco Albini Academy

Il Team Interdisciplinare

Immaginate un team di professionisti in ambito dei processi educativi e formativi, del design e della progettazione, della medicina narrativa, dell’espressione creativa, della comunicazione e delle tecniche corporee; metteteli intorno a un tavolo a ragionare su come portare nella contemporaneità il Metodo di un grande Maestro, al fine di generare cambiamento, innovazione, consapevolezza e felicità, e saprete come è nata la Franco Albini Academy.

Il Team

Paola Albini