HUMAN CENTERED LAB 2018-12-17T12:44:00+00:00

HUMAN CENTERED LAB

Ispirandosi al Metodo di Franco Albini, la Fondazione apre oggi lo Human Centered Lab (HC Lab), un per-corso formativo interdisciplinare che guida allo sviluppo di una Forma Mentis applicabile ad ogni ambito professionale e personale. Tre step per coinvolgere tutte le sfere dell’essere umano – mentale, emotiva, corporea – e portare i partecipanti a  riconoscere e sviluppare il proprio talento, metterlo a frutto in progetti concreti e sperimentare il potenziale della co-creazione.

UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE

Per promuovere consapevolezza, valorizzare risorse e stimolare nuove progettualità per sé, gli altri, la società, attraverso lo sviluppo di idee volte all’Innovazione. Nella convinzione che in un futuro emergente in cui la tecnologia si sostituirà sempre più all’uomo, le idee resteranno l’unico valore non rimpiazzabile, insieme alla capacità umana di incontrarsi e progettare insieme.

I TRE TEMPI DEL NOSTRO FORMAT

Il percorso si sviluppa in tre momenti che si possono riassumere in introduzione (Pre-Work), svolgimento (spettacolo ‘La via del Talento’) e conclusione (Per-Corso Formativo).

1. PRE-WORK

Prima di addentrarsi nel vivo del Percorso, i partecipanti vengono guidati da una Coach professionista a riflettere in modalità virtuale, su una serie di domande chiave preparatorie allo spettacolo e ai percorsi formativi. Il lavoro di pre-work diventa fondamentale per iniziare una riflessione sui temi trattati in seguito e avere uno strumento capace di monitorare l’evoluzione dei soggetti lungo il percorso.

2. LA VIA DEL TALENTO
Lo spettacolo interattivo

Lo spettacolo “La via del Talento” narra di un’esperienza di consapevolezza compiuta attraverso la scoperta e l’utilizzo dei 5 Principi del Metodo Albini. Un momento emozionale che avvia una riflessione su come i princìpi di questo Metodo, possano essere funzionali alla scoperta di sé e del proprio talento. Un’esperienza interattiva e interdisciplinare che si muove tra parola, canto, suggestioni musicali e video animazioni e che costituisce il punto di partenza del nostro viaggio insieme.

3. PER-CORSO FORMATIVO

Un percorso per: guidare alla consapevolezza del proprio talento partendo dalla propria storia. Favorire l’espressione di sè attraverso il linguaggio del corpo. Portare ad identificare le proprie risorse, obiettivi e azioni per raggiungerli. Rispondere ai bisogni individuali e collettivi in maniera creativa. Favorire la progettazione di idee innovative. Tradurre le idee in prototipi/progetti realizzabili, nati in co-creazione.

Scarica la presentazione in PDF