Visite Guidate 2018-09-25T13:21:10+00:00

VISITE GUIDATE

L’apertura al pubblico del suo archivio storico e dello studio originale di Franco Albini, ricco di pezzi di Design unici, inediti o seriali, cui si affiancano disegni e foto d’epoca, interviste e riproduzioni 3D per conoscere dal vivo il processo creativo e il rigoroso metodo di questo grande Maestro, tra le figure più rappresentative del design e dell’architettura italiana e internazionale, intende diffondere la conoscenza dell’opera del grande maestro milanese.
L’iniziativa, vuole raccontare il lavoro dell’architetto milanese attraverso l’immersione del pubblico nel luogo dove egli ha operato gli ultimi anni della sua carriera: le abitudini, gli aneddoti, lo sviluppo di un metodo riconoscibile nell’oggetto di Design così come nelle grandi opere architettoniche.
Un percorso attraverso Trenta pezzi di Design per far luce sulla figura articolata e complessa di questo grande architetto.

VISITE GUIDATE TRA DESIGN E ARCHITETTURA

Un excursus sull’opera di Franco Albini, tra allestimenti, architetture e design

Ospitando le persone nello storico Studio Albini, gli architetti creano un percorso che racconta la storia ed i progetti dello studio, partendo dalla tradizione e dal legame con la metodologia Albiniana, per far comprendere le applicazioni di un metodo che persegue i valori di modernità e innovazione tra passato, presente e futuro. Una visita guidata per scoprire il grande Razionalismo Italiano.

Solo su prenotazione scrivendo a info@fondazionefrancoalbini.com. Biglietto €10,00.

VISITE SULLA CONTINUITA’ DI UN METODO

La progettazione dello studio Albini tra ieri e oggi

I criteri della Scuola di Metodo di Franco Albini, ancora attuale e fonte d’ispirazione per architetti e designer contemporanei, vengono affrontati attraverso un confronto fra le architetture di Franco Albini e Franca Helg e dell’attuale Studio Albini Associati che ne rilanciano i valori nella contemporaneità.
“L’architettura è come la coscienza“. F. Albini

Solo per gruppi prenotando a info@fondazionefrancoalbini.com. Biglietto €10,00 cad.

VISITE GUIDATE SUL DESIGN DI FRANCO ALBINI E FRANCA HELG

I precursori dell’high tech

Un viaggio tra le icone del design, i prototipi originali e i pezzi unici che hanno fatto storia e che sono presenti nello studio che fu di Franco Albini e Franca Helg. Capiremo il suo metodo di lavoro, attraverso la scomposizione e l’attenzione al dettaglio, per arrivare ad una sostanza della forma, libera dalle mode del momento e assoluta nel suo equilibrio.
 “Aria e luce sono materiali da costruzione” F. Albini

VISITE GUIDATE SUGLI ALLESTIMENTI DI FRANCO ALBINI

L’arte di esporre

Alla scoperta dell’arte di esporre di Franco Albini, tra allestimenti, interni domestici e innovazioni museali.
Spazi atmosferici, fatti di aria e di luce, che hanno rivoluzionato il modo di mettere in relazione l’uomo con l’arte, la cultura e l’abitare.
“Non esistono oggetti brutti, basta esporli bene” F. Albini

VISITE GUIDATE CON DEGUSTAZIONE

Un percorso multisensoriale

Per vivere un’esperienza di immersione nelle bellezza e nell’eccellenza attraverso il coinvolgimento dei sensi.
Il visitatore potrà soddisfare palato e occhi degustando un buon calice di vino in un percorso nelle sale dello studio, alla scoperta della nascita dell’architettura moderna.

Per info e prenotazioni: info@fondazionefrancoalbini.com. Biglietto €20,00 cad.

VISITE GUIDATE PER BAMBINI

Il Cicognino racconta

Fondazione Franco Albini apre le porte della sua sede, luogo di innovazione e culla dell’architettura e del design, anche ai bambini delle scuole elementari e delle medie con un progetto innovativo che avvicinerà i più piccoli al mondo del Design. Il tavolino Cicognino diventa personaggio che guida i bambini in un viaggio alla scoperta del mondo di Franco Albini e delle idee all’origine delle sue opere.  Un viaggio dal 1930 ai giorni d’oggi in cui i bambini, con tanto di magiche valigie, diventano protagonisti attivi partecipando sia al racconto, sia a giochi didattici ad esso collegati.“Progettare è un modo di comunicare con il mondo” F. Albini

Solo su prenotazione scrivendo a info@fondazionefrancoalbini.com. Biglietto €10,00.

VISITE LIBERE

L’apertura al pubblico dello storico studio, attivo ancora oggi come Studio Albini Associati e sede della Fondazione Franco Albini, permette di immergersi nell’atmosfera e nelle opere del celebre architetto razionalista e di apprezzare alcuni pezzi unici, alcuni prototipi originali e molti arredi prodotti oggi dalle migliori aziende di arredamento. Pratiche didascalie in italiano ed inglese aiutano il visitatore a gestire la visita con i propri tempi e modi, in totale libertà.

Aperto al pubblico il giovedì dalle 9.00 alle 16.00. Ingresso €5,00.