VISITE GUIDATE

L’apertura al pubblico del suo archivio storico e dello studio originale di Franco Albini, ricco di pezzi di Design unici, inediti o seriali, cui si affiancano disegni e foto d’epoca, interviste e riproduzioni 3D per conoscere dal vivo il processo creativo e il rigoroso metodo di questo grande Maestro, tra le figure più rappresentative del design e dell’architettura italiana e internazionale, intende diffondere la conoscenza dell’opera del grande maestro milanese.
L’iniziativa, vuole raccontare il lavoro dell’architetto milanese attraverso l’immersione del pubblico nel luogo dove egli ha operato gli ultimi anni della sua carriera: le abitudini, gli aneddoti, lo sviluppo di un metodo riconoscibile nell’oggetto di Design così come nelle grandi opere architettoniche.
Un percorso attraverso numerosi pezzi di Design per far luce sulla figura articolata e complessa di questo grande architetto.

DAL CUCCHIAIO ALLA CITTA’

Il metodo Albini tra architettura e design

Un excursus sull’opera di Franco Albini, tra allestimenti, architetture e design. Nelle sale dello storico Studio Albini, gli ospiti verranno accompagnati in un percorso narrativo della storia e dei progetti dello studio, per far comprenderecome le applicazioni del Metodo Albini perseguano i valori di modernità e innovazione tra passato, presente e futuro.

PROSSIME DATE

sabato 11 maggio – h.10.00
sabato 8 giugno – h.10.00
sabato 12 ottobre – h.10.00
sabato 9 novembre – h.10.00
sabato 14 dicembre – h.10.00

Solo su prenotazione. Biglietto €10,00.
Per informazioni scrivere a info@fondazionefrancoalbini.com

Modulo d’iscrizione on line

LA METROPOLITANA MILANESE

La più grande opera di Design sociale

Nello studio che vede la genesi della Metropolitana Milanese, con tavole di progetto, immagini e prototipi in loco, faremo un excursus sulle metropolitane nel mondo per arrivare alla Metropolitana Milanese Linea 1 e 2 e capirne le particolarità che hanno fatto Scuola: tecniche costruttive, soluzioni grafiche, utilizzo di materiali innovativi. Le visite saranno tenute nello storico studio di Franco Albini, nonchè sede della Fondazione Franco Albini e i visitatori saranno guidati da un grande esperto e conoscitore, Giovanni Luca Minici, autore del libro “La Metropolitana Milanese”.

PROSSIME DATE

sabato 27 aprile – h.15.00
sabato 25 maggio – h.15.00
sabato 22 giugno – h.15.00
sabato 28 settembre – h.15.00
sabato 26 ottobre – h.15.00
sabato 23 novembre – h.15.00

Solo su prenotazione. Biglietto €10,00.
Per informazioni scrivere a info@fondazionefrancoalbini.com

Modulo d’iscrizione on line

IL DESIGN DA BERE

Un percorso multisensoriale

Per vivere un’esperienza di immersione nelle bellezza e nell’eccellenza attraverso il coinvolgimento dei sensi.

Il visitatore potrà soddisfare palato e occhi degustando un buon calice di vino in un percorso nelle sale dello studio, alla scoperta della nascita dell’architettura moderna.

Per info e prenotazioni: info@fondazionefrancoalbini.com. Biglietto €20,00 cad. (minimo 10 partecipanti)

CONTINUITA’ DI UN METODO

Lo studio Albini tra ieri e oggi

I criteri della Scuola di Metodo di Franco Albini, ancora attuale e fonte d’ispirazione per architetti e designer contemporanei, vengono affrontati attraverso un confronto fra le architetture di Franco Albini e Franca Helg e dell’attuale Studio Albini Associati che ne rilanciano i valori nella contemporaneità.
“L’architettura è come la coscienza“. F. Albini

Solo per gruppi prenotando a info@fondazionefrancoalbini.com. Biglietto €10,00 cad.

I PRECURSORI DELL’HIGH TECH

Il Design di Franco Albini e Franca Helg

Un viaggio tra le icone del design, i prototipi originali e i pezzi unici che hanno fatto storia e che sono presenti nello studio che fu di Franco Albini e Franca Helg. Capiremo il loro Metodo di lavoro, il processo di scomposizione e attenzione al dettaglio, che li ha portati a catturare la “sostanza di una forma”, libera dalle mode del momento e assoluta nel suo equilibrio. Oggetti fatti “di aria e di luce”, che non sfioriscono al passaggio del tempo.

L’ARTE DI ESPORRE

Gli allestimenti di Franco Albini

Alla scoperta dell’arte di esporre di Franco Albini, tra allestimenti, interni domestici e innovazioni museali. Albini usava dire che “non esistono oggetti brutti, basta esporli bene”, da questa idea nascono i suoi spazi atmosferici, fatti di aria e di luce, che hanno rivoluzionato il modo di mettere in relazione l’uomo con l’arte, la cultura e l’abitare.

IL CICOGNINO RACCONTA

Visite per bambini

Fondazione Franco Albini apre le porte della sua sede, luogo di innovazione e culla dell’architettura e del design, anche ai bambini delle scuole elementari e delle medie con un progetto innovativo che avvicinerà i più piccoli al mondo del Design. Il tavolino Cicognino diventa personaggio che guida i bambini in un viaggio alla scoperta del mondo di Franco Albini e delle idee all’origine delle sue opere.  Un viaggio dal 1930 ai giorni d’oggi in cui i bambini, con tanto di magiche valigie, diventano protagonisti attivi partecipando sia al racconto, sia a giochi didattici ad esso collegati.

Solo per gruppi prenotando a info@fondazionefrancoalbini.com. Biglietto €10,00.

PORTE APERTE AI CURIOSI

Visite libere nello studio Albini

L’apertura al pubblico dello storico studio, attivo ancora oggi come Studio Albini Associati e sede della Fondazione Franco Albini, permette di immergersi nell’atmosfera e nelle opere del celebre architetto razionalista e di apprezzare alcuni pezzi unici, alcuni prototipi originali e arredi tutt’ora in produzione. Didascalie in italiano e inglese aiutano il visitatore a gestire la visita con i propri tempi e modi, in totale libertà.

Aperto al pubblico il giovedì dalle 9.00 alle 16.00. Ingresso €5,00.