Spettacoli 2018-12-17T14:22:08+00:00

SPETTACOLI

I grandi innovatori sono stati prima di tutto “persone”, con una propria storia, propensione e sensibilità.
Frequentare i personaggi del Moderno, comprendendo le origini del loro atteggiamento e il senso delle loro risposte ai bisogni del proprio tempo, è di grande importanza per avvicinare questi modelli alle nuove generazioni.
Per farlo usiamo il teatro. Raccontiamo storie che coinvolgono emozionalmente e lasciano un segno, per chi lo vuole cogliere, da rilanciare nel mondo.

IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO.
Uomini e valori del movimento moderno.

Concepito, scritto e diretto da Paola Albini, “Il Coraggio del proprio tempo. Uomini e valori del Movimento Moderno” è il racconto dei valori sottesi alla
nascita del Movimento Moderno e all’origine del Design.
Una panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo.
Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri.
Ai testi si affiancano video e fotografie d’epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.
È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà.
Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi.
Già ospitato in numerose città italiane e straniere, “Il Coraggio del Proprio Tempo” continua il suo tour!

Milano, Cambi Casa d’Aste – aprile 2018
Milano, Fondazione Franco Albini – dicembre 2014

COMMENTI SPETTACOLO

I COLORI DELLA RAGIONE.
Franca Helg, “La gran dama dell’architettura”

“…la donna deve obbedire! Essa è estranea all’architettura:..”, così proclamava Mussolini negli anni ’30.
Franca Helg è una donna che ha dimostrato il contrario.
Scritto e diretto da Paola Albini, «I colori della ragione”, è una pièce teatrale dedicata alla gran dama dell’architettura.
Franca Helg rappresenta una figura interessantissima, un grande esempio di emancipazione che si è fatta largo in un mondo di predominanza maschile,
partecipando a molti dei progetti più riusciti dello studio Albini che hanno fatto grande Milano e si sono affermati a livello internazionale.
In un’epoca che imponeva alle donne la procreazione come dovere primario, Franca Helg è madre in altro modo. Lo è dei suoi studenti, lo è del suo impegno
lo è dei suoi progetti che ‘teneva sulle ginocchia come bambini’.
Una storia commovente, un esempio di coraggio, grazia e determinazione a suggerire che ognuno, indipendentemente da differenze di genere, può e deve inseguire le sue propensioni per realizzare la sua impronta nel mondo.

Testo e regia: Paola Albini
Interprete: Tiziana Francesca Vaccaro
Scenografia: Lorenza Pambianco
Colorazione foto: Tilbe Kucukonder

Milano, Pirelli HangarBicocca – ottobre 2018
Dublino, Istituto Italiano di Cultura/Irish Architectural Archive – ottobre 2018
Milano, Studio d’architettura Lascialascia – aprile 2018
Piacenza, Museo Ricci Oddi – maggio 2017
Milano, Politecnico bovisa – aprile 2017
Milano, Triennale – aprile 2017
Milano, Palazzo Marino – marzo 2017

COMMENTI SPETTACOLO

LA VIA DEL TALENTO
Un’esperienza di Innovazione

“La via del Talento” è un progetto innovativo creato da Fondazione Franco Albini, che prende il nome di “Coaching Performance”.
E’ un’esperienza/spettacolo interdisciplinare che mette in dialogo linguaggio teatrale, tecniche di coaching e musica, finalizzati a coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista di un’esperienza di crescita collettiva.

Per facilitare l’apertura a una visione aziendale verso l’innovazione, partiamo dal Metodo dei Maestri del Design e dell’Architettura Moderna come ispiratori di un percorso di indagine dei propri talenti e delle potenzialità di un Team coeso.
Un’esperienza dedicata a piccoli o a grandi gruppi indistintamente, un viaggio emozionale sulle latitudini della “Forza” per contribuire al percorso di Innovazione in Azienda.

Lo spettacolo è parte di un percorso di formazione della Franco Albini Academy HCLab.

Testo e regia: Paola Albini
Interprete: Paola Albini
Musiche: Alessandro Nidi
Luci: Castagnaravelli Studio con gli studenti del corso di “Scenografia e Luce” della Scuola di Design del Politecnico di Milano

Il cielo sotto Milano – luglio 2018

IL COSTO DI UNA BUONA EDUCAZIONE
Il pensiero rivoluzionario di Alice Miller sulle origini della violenza.

Alice Miller non è un architetto. E’ una psicologa, sociologa e filosofa che ha rivoluzionato il pensiero dominante in termini di “educazione” e crescita personale. Una donna che si è affrancata attraverso l’espressione creativa e che, come Franca Helg, ha rotto gli schemi del suo tempo. Alice Miller è un esempio di coraggio e determinazione, qualità che l’hanno portata ad elaborare una verità che, ancora oggi, costituisce la base per uno sviluppo sano di un individuo e di una Società.

Con la Franco Albini Academy lavoriamo per preparare le nuove e le vecchie generazioni a gestire l’epocale cambiamento che la Società ci sta richiedendo, sia in termini professionali che personali, e guidare alla valorizzazione dei talenti e alla capacità di reinventarsi e generare innovazione.

Per questo motivo la Fondazione oggi promuove messaggi come quello di Alice Miller, in grado di muovere riflessioni necessarie. “Il costo di una buona educazione” è un racconto necessario da cui partire per fornire agli educatori in genere, strumenti efficaci alla loro missione e contribuire fin dall’origine allo sviluppo del potenziale di ogni individuo.

Testo: Maria Cristina Origlia
Regia: Paola Albini