Mostre 2017-05-29T13:15:04+00:00

MOSTRE

Dopo la mostra “Zero Gravity. Franco Albini Costruire le modernità”, allestita nel 2006 da Renzo Piano e Franco Origoni alla Triennale di Milano in occasione del centenario della nascita di Franco Albini, sono state numerose le esposizioni curate per divulgare l’opera dell’architetto milanese. Eventi fatti di magiche atmosfere razionaliste e sguardi intimi su uno dei più grandi architetti e designer italiani del XX secolo, attraverso i suoi oggetti personali, fotografie originali, filmati, allestimenti visuali e materiali inediti. Le mostre sono organizzate presso lo studio storico a Milano in via Telesio 13, ma sono pensate per itinerare a livello nazionale ed internazionale.

FRANCO ALBINI. LA SOSTANZA DELLA FORMA

Prospettiva inedita di una personalità complessa e una carriera che ha toccato ogni ambito progettuale.

Una prospettiva inedita di Franco Albini, uno sguardo intimo su uno dei più grandi architetti e designer italiani del XX secolo, attraverso i suoi oggetti personali e tante fotografie originali, testimonianza delle affinità elettive fondamentali della sua vita. La mostra mette in luce gli incontri che scandiscono una personalità complessa e una carriera che ha toccato ogni ambito progettuale: le mostre temporanee, l’arredamento e l’architettura di interni, gli spazi commerciali, i progetti museografici e gli oggetti di design per i quali è stato premiato con tre Compassi d’Oro. Progettata su incarico dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, la mostra è successivamente stata ospitata a Zagabria e sarà presto in numerose città italiane.

FRANCO ALBINI. MUSEI E ALLESTIMENTI

Atmosfere razionaliste e progettazione al servizio della società contemporanea

La mostra itinerante “Franco Albini. Musei e allestimenti” presenta una parte significativa dell’attività progettuale dell’architetto e docente milanese e vuole portare alla conoscenza di un ampio pubblico le particolari qualità dello spazio espositivo progettato da Albini, intenso come luogo denso di magiche atmosfere definite partendo da razionali intenti didattici. E’ stata ospitata a Milano, Roma, Venezia, Mantova, Matera, Parma, Reggio Calabria, Palermo, Aversa oltre che a Columbus, in Ohio.

ZERO GRAVITY. FRANCO ALBINI COSTRUIRE LE MODERNITA’

L’omaggio di Renzo Piano per celebrare il centenario della nascita del suo Maestro.

Un originale allestimento disegnato da Renzo Piano (in collaborazione con Franco Origoni) per esprimere il significato poetico del lavoro del suo maestro Franco Albini. Una suggestiva ragnatela di sottili cavi d’acciaio disegna nell’aria una rete entro la quale vengono sospesi disegni, fotografie, modelli, e testimonianze audiovisive. Seguendo un ordine cronologico lungo gli spazi della Galleria, al piano terra della Triennale, l’obiettivo è offrire un nuovo contributo critico alla conoscenza di una delle stagioni più importanti dell’architettura italiana.