Laboratori per bambini 2019-03-22T10:49:48+00:00

LABORATORI PER PICCOLI DESIGNER

I laboratori di Fondazione Franco Albini guidano i bambini ad approcciare il Design seguendo il rigoroso metodo del grande architetto: scomposizione, ricerca dell’Essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale. Partendo da questi criteri, aiuteremo i bambini a sviluppare il pensiero creativo, sul modello di quello dei designer, orientandoli ad identificare obiettivi, ad esplorare opportunità e ideare soluzioni. Ma soprattutto rifletteremo sull’importanza di togliere ciò che non serve ed eserciteremo il senso di responsabilità sociale elaborando progetti che siano utili al prossimo.

I laboratori sono rivolti a Scuole, Privati e aziende. Possono essere svolti singolarmente o in un ciclo di quattro differenti incontri,ognuno focalizzato su un principio del Metodo Albini. Il nostro obiettivo è lasciare ai bambini degli strumenti concreti che possano usare in ogni ambito della propria vita, per questo suggeriamo di fargli compiere l’intero percorso in modo da poterli accompagnare a interiorizzare e comprendere questi criteri in modo approfondito.

Scarica la presentazione in PDF

SCOMPOSIZIONE

Dalla paura al coraggio

Scomporre è uno dei principi cardine del lavoro di Albini ed è un concetto utile ad affrontare problemi, progetti e… paure.
Questo laboratorio mira ad aiutare i piccoli a progettare un amuleto del coraggio, che diventi uno strumento utile a superare le loro paure.

SVOLGIMENTO
Benvenuto nel mondo di Albini: breve introduzione al metodo e al personaggio di Franco Albini
Introduzione al principio della Scomposizione: presentazione della lampada Mitragliera come esempio concreto di trasformazione, da arma da fuoco a oggetto di luce
Obiettivo: aiutare i bambini a identificare le loro paure, osservarle da un punto di vista diverso e trasformarle in una preziosa opportunità di crescita

ESSENZA

Il progetto di sè

Questo laboratorio è finalizzato ad interiorizzare e comprendere le applicazioni del Metodo Albini nella ricerca delle proprie passioni e del proprio talento. Nel corso del laboratorio, i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi al “progetto”, inteso come strumento per comprendere i valori a fondamento delle proprie passioni.

SVOLGIMENTO
Introduzione al principio dell’Essenza: presentazione della radio in cristallo come esempio concreto dell’applicazione di questo concetto
Obiettivo: guidare i bambini nella ricerca delle motivazioni che stanno alla base dei loro talenti e delle loro passioni

RICOMPOSIZIONE

Il talento sta nel fare

Partendo dal riconoscimento dei punti di forza personali, si chiede ai bambini di ricomporli nel progetto del loro lavoro ideale.
Per aiutare i bimbi a riconoscere i loro “superpoteri”, il gruppo sarà la nostra prima risorsa.
Poi? Si viaggerà nel futuro emergente scoprendo come usare i propri talenti e ricomporli in maniera creativa.

SVOLGIMENTO
Introduzione al principio della Ricomposizione: presentazione della poltroncina Luisa come esempio concreto di ricomposizione dei singoli pezzi in un tutto armonico
Obiettivo: stimolare i bambini a ricomporre le proprie passioni e i propri talenti in un progetto ideale per il loro futuro

RESPONSABILITA’ SOCIALE

L’oggetto che non c’è

A cosa serve il Design?
Ad aiutare a risolvere i problemi quotidiani in maniera creativa.
L’opera di Franco Albini nasce da un forte senso di responsabilità sociale e dalla consapevolezza che le proprie azioni hanno un impatto sul contesto in cui ci troviamo.

SVOLGIMENTO
Introduzione al principio della Responsabilità sociale: presentazione della Metropolitana come esempio concreto di Bellezza realizzata per tutti
Obiettivo: riflettere assieme ai bambini sul senso di responsabilità sociale e provare a immaginare in quale modo la loro creatività possa essere uno strumento utile per gli altri

Un ringraziamento speciale ai designer di Glifo, con cui è nata l’idea di questi laboratori