Attivita 2017-09-21T10:36:13+00:00

COSA FACCIAMO

“E’ più dalle nostre opere che diffondiamo delle idee che non attraverso noi stessi” sosteneva Albini.

La Fondazione organizza costantemente attività aperte al pubblico, finalizzate al sostegno della ricerca e alla promozione di iniziative culturali legate al mondo dell’arte, della creatività e dell’architettura contemporanea.

VISITE GUIDATE

L’apertura al pubblico del suo archivio storico e dello studio originale di Franco Albini, ricco di pezzi di Design unici, inediti o seriali, cui si affiancano disegni e foto d’epoca, interviste e riproduzioni 3D per conoscere dal vivo il processo creativo e il rigoroso metodo di questo grande Maestro, tra le figure più rappresentative del design e dell’architettura italiana e internazionale, intende diffondere la conoscenza dell’opera del grande maestro milanese. Per adulti e bambini.

SPETTACOLI

I grandi innovatori sono stati prima di tutto “persone”, con una propria storia, propensione e sensibilità.
Frequentare i personaggi del Moderno, comprendendo le origini del loro atteggiamento e il senso delle loro risposte ai bisogni del proprio tempo, è di grande importanza per avvicinare questi modelli alle nuove generazioni.
Per farlo usiamo il teatro. Raccontiamo storie che coinvolgono emozionalmente e lasciano un segno, per chi lo vuole cogliere, da rilanciare nel mondo.

MOSTRE

Dopo la mostra “Zero Gravity. Franco Albini Costruire le modernità”, allestita da Renzo Piano e Franco Origoni alla Triennale di Milano in occasione del centenario della nascita di Franco Albini, che ha dato origine alla nascita della Fondazione, è iniziata la nostra attività periodica di esposizioni curate per divulgare l’opera dell’architetto milanese.

SERVIZI PER AZIENDE

La Fondazione mette a disposizione di aziende e professionisti la sua sede, le sue competenze ed il patrimonio di Franco Albini, ospitando workshop ed eventi aziendali, cicli di formazione e giornate di team building all’interno dello studio storico, immersi nell’ambiente che ha visto fiorire una delle storie più importanti del Razionalismo italiano ed internazionale.

PUBBLICAZIONI

Tra le tante attività che hanno contraddistinto la sua vita, la Fondazione ha creato, autonomamente o insieme ad importanti editori, diverse pubblicazioni cartacee per raccontare Franco Albini e la storia dell’architettura con attraverso un punto di osservazione privilegiato. Un’attività che prosegue nel tempo e che continua a dare alla luce pubblicazioni.