Il calendario con tutte le proposte di Fondazione Franco Albini per la Design Week 2019

La storica sede della Fondazione e dello Studio Albini Associati sarà la culla dei nostri eventi, per far conoscere il valore di un posto unico dove ancora vive lo spirito creativo di Franco Albini. Tre diversi linguaggi per differenti target accompagneranno il visitatore per tutta la settimana.

VISITA GUIDATA – DAL CUCCHIAIO ALLA CITTÀ
Il Metodo Albini tra architettura e Design
Un excursus sull’opera di Franco Albini, tra allestimenti, architetture e design.
Nelle sale dello storico Studio Albini, gli ospiti verranno accompagnati in un percorso narrativo della storia e dei progetti dello studio, per far comprendere come le applicazioni del Metodo Albini perseguano i valori di modernità e innovazione tra passato, presente e futuro.
Prenota la visita

VISITA GUIDATA – LA METROPOLITANA MILANESE
La più grande opera di Design Sociale
Nello studio che vede la genesi della metropolitana milanese, con tavole di progetto, immagini e prototipi in loco, faremo un excursus sulle metropolitane nel mondo per arrivare alla Metropolitana Milanese Linea 1 e 2 e capirne le particolarità che hanno fatto Scuola: tecniche costruttive, soluzioni grafiche, utilizzo di materiali innovativi. Le visite saranno tenute nello storico studio di Franco Albini, nonchè sede della Fondazione Franco Albini e i visitatori saranno guidati da un grande esperto e conoscitore, Giovanni Luca Minici, autore del libro “La Metropolitana Milanese”.
Prenota la visita

LABORATORIO PER BAMBINI – ESSENZA
Il progetto di sè
Benvenuto nel mondo di Albini: Introduzione al Metodo e al personaggio di Albini
Introduzione al principio dell’Essenza: Presentazione della Radio in cristallo come esempio concreto dell’applicazione di questo concetto
Obiettivo: Guidare i bambini nella ricerca delle motivazioni che stanno alla base dei loro talenti e delle loro passioni.
Prenota il laboratorio

LABORATORIO PER BAMBINI – RESPONSABILITÀ SOCIALE
L’oggetto che non c’è
Introduzione al principio della Responsabilità Sociale: Presentazione della metropolitana come esempio concreto di Bellezza realizzata per tutti
Obiettivo: Riflettere insieme ai bambini sul senso di responsabilità sociale e provare a immaginare in quale modo la loro creatività possa essere un strumento utile per gli altri.
Prenota il laboratorio

SPETTACOLO TEATRALE – LA VIA DEL TALENTO
Un’esperienza di Innovazione
“La via del Talento” è un progetto creato dalla Franco Albini Academy, la realtà formativa della Fondazione Franco Albini. Lo spettacolo prende il nome di “Coaching Performance” ed è un’esperienza interdisciplinare che mette in dialogo linguaggio teatrale, tecniche di coaching e musica, finalizzati a coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista di un’esperienza di crescita collettiva. Per facilitare l’apertura a una visione verso l’innovazione, partiamo dal Metodo dei Maestri del Design e dell’Architettura Moderna come ispiratori di un percorso di indagine dei propri talenti e delle potenzialità di un Team coeso.
Partecipa