Il progetto di sè

Questo laboratorio è finalizzato ad interiorizzare e comprendere le applicazioni dei criteri della Scuola di Metodo nella ricerca delle proprie passioni e delle proprie propensioni. Nel corso del laboratorio, i bambini hanno la possibilità di avvicinarsi al “progetto”, inteso come strumento per creare qualcosa che non c’era ma anche di approcciare una forma mentis per orientare la propria vita e coltivare le proprie passioni. Partendo dall’esempio di un’opera iconica come la radio in cristallo, progettata nel 1938, si inizia a ragionare sul concetto di Essenza che significa togliere ciò che non serve e catturare l’anima delle cose.
Il gioco diventa qui elemento fondamentale per comprendere l’importanza del dettaglio che “non è mai un dettaglio”.

SVOLGIMENTO
– Breve introduzione al personaggio e all’opera di Franco Albini e al concetto di Essenza.
– Presentazione della radio come esempio concreto dell’applicazione di questo concetto.
– Scoperta de “La Valigia delle passioni di Albini”
– Progettare il futuro: Work shop all’essenza delle nostre passioni.

INFORMAZIONI
Sabato 19 gennaio, h.16.30 c/o Fondazione Franco Albini – Via Telesio 13, Milano
Fascia di età: 6-11
Costo: 10 euro