FFA Kids lab – 20 ottobre

FFA Kids lab – 20 ottobre

L’oggetto che non c’è.

A cosa serve il Design?
Ad aiutare a risolvere i problemi quotidiani in maniera creativa.
L’opera di Franco Albini nasce da un forte senso di responsabilità sociale e dalla consapevolezza che le proprie azioni hanno un impatto sul contesto.
L’obiettivo del nostro laboratorio è di aiutare i bambini a sentire che anche loro possono avere un ruolo attivo nel proporre soluzioni e fornirgli il supporto di un metodo valido in ogni ambito della nostra vita, il metodo di Albini: Scomposizione del problema, Verifica dell’obiettivo, Essenza nella funzionalità, Lavoro di squadra.
SVOLGIMENTO
  • La Valigia di Albini: Breve introduzione alla figura e all’opera di Franco Albini.
  • Rompighiaccio: piccola caccia al tesoro dei pezzi che compongono la Poltroncina Luisa (Progetto di Franco Albini, vincitore del compasso d’oro)
  • Coinvolgimento: Riflessione dei bambini sulle diverse categorie di persone che hanno difficoltà.
  • Brief: Condivisione con i bambini della storia di tre persone che hanno bisogno di un oggetto che non esiste e che possa aiutarle a risolvere il proprio handicap.
  • Lavoro di gruppo: suddivisione dei bambini in gruppi di lavoro e assegnazione del problema. Ogni gruppo, aiutato dai designer, dovrà progettare una soluzione ed esporre ai genitori la propria idea.
Sabato 20 ottobre, h.16.30 c/o Fondazione Franco Albini Via Telesio 13, Milano
Fascia di età: 6-11
Costo: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazionefrancoalbini.com