FFA Kids Lab

/, News/FFA Kids Lab

FFA Kids Lab

Partendo dalla progettazione di Glifo , uno strumento che aiuta i bambini con gravi disabilità a diventare indipendenti nella scrittura e nel disegno, si introducono i bambini ai capisaldi del Metodo Albiniano: Essenza nella funzionalità, Scomposizione della gestualità, Verifica dell’obiettivo, Collettività come inclusione.

La finalità è portarli a ragionare sul Design come strumento per aiutare le persone a risolvere problemi sociali, favorendo l’immedesimazione con chi è meno fortunato e rendendoli consapevoli di avere un ruolo per poter aiutare il prossimo.
SVOLGIMENTO
  • Pillola di cultura: Breve introduzione al concetto di Scomposizione e Ricomposizione e di Responsabilità sociale.
  • Rompighiaccio: Ricomporre i pezzi scomposti di Glifo e indovinare di che strumento si tratta.
  • Racconto dell’idea che ha portato alla realizzazione di Glifo da parte di giovanissimi designer
  • Coinvolgimento: Riflessione dei bambini sulle diverse catogorie di persone che hanno difficoltà.
  • Brief: Sottoponiamo ai bambini la storia di tre persone che hanno bisogno di un oggetto che non esiste e che possa aiutarle a risolvere la difficoltà.
  • Lavoro di gruppo: suddivisione dei bambini in 3 gruppi di lavoro, assegnando a ciascuno una storia. Ogni gruppo, aiutato dai designer, dovrà progettare una soluzione ed esporre la propria idea al gruppo.
  • Al termine dei laboratori verrà consegnata la Medaglia dei designer.
Sabato 19 maggio, h.11.00 c/o Fondazione Franco Albini Via Telesio 13, Milano
Fascia di età: 6-11
Costo: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazionefrancoalbini.com