La ricerca della leggerezza

/, News/La ricerca della leggerezza

La ricerca della leggerezza

Lo Studio Marco e Francesco Albini Associati presenta, all’interno dell’head quarte di Zona Sant’Ambrogio Design District, la piccola esposizione “La ricerca della leggerezza”, uno dei fondamenti della metodologia di Franco Albini.

In questo allestimento verrà esposto il prototipo della “Poltrona Sospesa”, disegnata da Franco Albini con Enea Manfredini, riprogettata e sviluppata dallo Studio in questi ultimi anni. Un pezzo sperimentale affine ad altri prodotti progettati dal maestro del Razionalismo durante tutta la sua carriera. Franco Albini concepisce la “Poltrona Sospesa” ed una serie completa di altri pezzi sperimentali nel 1943 per il Concorso “Casa per tutti” indetto dalla Triennale di Milano.

La poltrona, oggi realizzata dallo Studio Albini con Giulia Bifronte, in collaborazione con il giovane artigiano Nicola Baessato, è il risultato di attenti calcoli e la sua apparente fragilità rappresenta il perfetto raggiungimento della sfida alla gravità, tanto ricercata da Albini in tutto il suo percorso lavorativo.

Dal 17 al 22 Aprile 2018 – Zona Sant’Ambrogio Design District, Via San Vittore 49
By | 2018-04-13T11:46:41+00:00 Aprile 13th, 2018|Mostre, News|Commenti disabilitati su La ricerca della leggerezza