I Colori della Ragione – Franca Helg la Gran Dama dell’Architettura

/, News, Spettacoli/I Colori della Ragione – Franca Helg la Gran Dama dell’Architettura

I Colori della Ragione – Franca Helg la Gran Dama dell’Architettura

Dopo il successo de “il coraggio del proprio tempo” e “i colori della ragione”, tornano a Milano gli spettacoli teatrali di Fondazione Franco Albini.

I Colori della Ragione – Franca Helg la Gran Dama dell’ Architettura

19 Aprile h. 20.00, Via San Marco 22, Milano

“…la donna deve obbedire! Essa è estranea all’architettura:..”, così proclamava Mussolini negli anni ’30.
Franca Helg è una donna che ha dimostrato il contrario.
Scritto e diretto da Paola Albini, «I colori della ragione”, è una pièce teatrale dedicata alla gran dama dell’architettura.
Franca Helg rappresenta una figura interessantissima, un grande esempio di emancipazione che si è fatta largo in un mondo di predominanza maschile,
partecipando a molti dei progetti più riusciti dello studio Albini che hanno fatto grande Milano e si sono affermati a livello internazionale.
In un’epoca che imponeva alle donne la procreazione come dovere primario, Franca Helg è madre in altro modo. Lo è dei suoi studenti, lo è del suo impegno, lo è dei suoi progetti che ‘teneva sulle ginocchia come bambini’.
Una storia commovente, un esempio di coraggio, grazia e determinazione a suggerire che ognuno, indipendentemente da differenze di genere, può e deve inseguire le sue propensioni per realizzare la sua impronta nel mondo.

Testo e regia: Paola Albini
Interprete: Tiziana Francesca Vaccaro
Scenografia: Lorenza Pambianco
Colorazione foto: Tilbe Kucukonder