”I Colori della Ragione – Franca Helg, la gran dama dell’architettura” in scena presso il PoliDesign

Torna in scena il neonato spettacolo “I colori della ragione – Franca Helg, la gran dama dell’architettura”, una storia commovente, scritta e diretta da Paola Albini, che indaga l’attitudine ad un mestiere attraverso la vita di Franca Helg, una delle prime donne architetto del periodo e socia di Franco Albini, fin dal 1951.

Questi sono solo alcuni dei numerosi commenti che abbiamo ricevuto dagli spettatori dello spettacolo…

De “I colori della ragione” ricordiamo il recente debutto in Sala Alessi a Palazzo Marino lo scorso 8 marzo, dedicato a tutte le donne e in particolare a lei, Franca Helg, la gran dama dell’architettura, con una bravissima Tiziana Francesca Vaccaro che interpreta un prezioso ed emozionante testo, scritto e diretto da Paola Albini.

Rappresentazione che meriterebbe a nostro parere repliche non solo a Milano in occasione del Salone, ma anche in altre piccole o grandi città d’Italia. Molti i giovani e meno giovani, non solo architetti, studenti o appassionati di teatro, che vedrebbero con piacere scorrere tra parole e immagini i ricordi umani e professionali di una grande donna e architetta, la memoria e la storia di una parte fondamentale del percorso dell’architettura italiana e internazionale di quel secolo breve. Come scriveva, infatti, Hobsbawm: “La memoria è vita in perpetua evoluzione… rimane a volte latente poi a un tratto rivive… La memoria appartiene sempre al nostro tempo e forma un eterno presente”. Questa rappresentazione che fa rivivere la storia e le emozioni ne è la prova, e lo spettacolo “I colori della ragione” è senz’altro da vedere, posti permettendo.

Silvano Oldani – Rivista LUCE

 

Ho partecipato all’evento organizzato lo scorso 8 marzo a Palazzo Marino…grande emozione ha suscitato in me la figura di una donna “nuova”, che prima ancora di essere un architetto, si fa spazio e dialoga con la propria contemporaneità, per tutta la sua vita. Complimenti ancora!

Mariagiovanna Basile

 

È stato ancora una volta un momento intenso e commovente.

Anche con questo spettacolo, come in quello dello scorso anno, siete stati capaci di scrivere, raccontare e mettere in scena le ragioni e i sentimenti di questi nostri eroi dell’architettura, in un modo straordinariamente efficace, capace proprio di “arrivare”, con le giuste parole, i gesti, le azioni, le scene: tutto è riuscito proprio al meglio!

PAOLA, SEI BRAVISSIMA: e questi tuoi lavori possono diventare un modello anche per altri maestri e per altre storie del design e dell’architettura italiana: la Triennale dovrebbe darti uno spazio nel Cartellone del Teatro! EVVIVA!

Beppe Finessi

 

Molto bello il testo, bellissimo lo spettacolo!

Vorrei già rivederlo.

Complimenti.

Valeria Lavagnini

 

Cara Paola, I COLORI DELLA RAGIONE è davvero uno spettacolo importante, direi proprio ‘albiniano’, che con allestimento essenziale ma assai efficace racconta mirabilmente il viaggio personale e professionale di Franca Helg (che – unico appunto che mi sento di fare – non riesco a definirla una ‘gran dama’ nel senso corrente del termine. Mi pare una figura più potente, l’essenza della Donna in Architettura).

Ho trovato il testo e l’interpretazione coinvolgenti ed emozionanti, ed essendo questo uno spettacolo che racconta una professione – oltre che Franco Albini visto da una precisa angolazione – mi pare valga davvero la pena di diffonderlo il più possibile.

Vediamo di favorirne la conoscenza, prima di tutto.

Questo decennale rosso deve andare, il prossimo anno, al Premio CULTURA + IMPRESA!

A presto!

Francesco Moneta

 

 

 

Testo e regia: Paola Albini

Interprete: Tiziana Francesca Vaccaro

Scenografia: Lorenza Pambianco

Video: Paola Albini – Contributi: Tilbe Kucukonder

 

Martedì 16 Maggio alle ore 18.00

LAB Immagine – PoliDesign – Edificio 2, via Giuseppe Candiani 72

Prenotazione obbligatoria a info@fondazionefrancoalbini.com

Ingresso libero

By | 2017-05-18T08:47:32+00:00 May 8th, 2017|10anni, Eventi, News, Spettacoli|Commenti disabilitati su ”I Colori della Ragione – Franca Helg, la gran dama dell’architettura” in scena presso il PoliDesign