Spettacolo teatrale “I colori della ragione”

/, Spettacoli/Spettacolo teatrale “I colori della ragione”

Spettacolo teatrale “I colori della ragione”

In arrivo la replica dello spettacolo teatrale sulla brillante figura di Franca Helg:  “I colori della ragione. Franca Helg, “la gran dama dell’architettura””.

«…la donna deve obbedire! Essa è estranea all’architettura:..», così proclamava Mussolini negli anni ’30.

Franca Helg è una donna che ha dimostrato il contrario.

Scritto e diretto da Paola Albini,  “I colori della ragione”, è una pièce teatrale dedicata alla gran dama dell’architettura.

Franca Helg rappresenta una figura interessantissima, un grande esempio di emancipazione che si è fatta largo in un mondo di predominanza maschile, partecipando a molti dei progetti più riusciti dello studio Albini che hanno fatto grande Milano e si sono affermati a livello internazionale.

In un’epoca che imponeva alle donne la procreazione come dovere primario, Franca Helg è madre in altro modo. Lo è dei suoi studenti, lo è del suo impegno e lo è dei suoi progetti che ‘teneva sulle ginocchia come bambini’.

Una storia commovente, un esempio di coraggio, grazia e determinazione a suggerire che ognuno, indipendentemente da differenze di genere, può e deve inseguire le sue propensioni per realizzare la sua impronta nel mondo.

 

Testo e regia: Paola Albini

Interprete: Tiziana Francesca Vaccaro

Scenografia: Lorenza Pambianco

Colorazione foto: Tilbe Kucukonder

Grazie a La Triennale di Milano per la location.

By | 2017-04-20T09:59:23+00:00 Marzo 24th, 2017|10anni, Spettacoli|Commenti disabilitati su Spettacolo teatrale “I colori della ragione”