Contest 10 anni – il logo vincitore

/, News/Contest 10 anni – il logo vincitore

Contest 10 anni – il logo vincitore

In occasione dell’anniversario dei 10 anni dalla nascita della Fondazione Franco Albini, da gennaio 2017 la Fondazione a lui dedicata celebrerà i suoi primi 10 anni di vita dedicando l’intero anno a una serie di iniziative, sotto il claim “Il Segno. Tra ieri e domani”.

Per l’occasione abbiamo proposto un concorso di idee per la realizzazione di un logo che accompagnerà tutta la comunicazione delle celebrazioni del decennale.
Il claim dell’iniziativa sarà “Il segno. Tra ieri e domani”.

Perché un contest?
Affinché il logo dei 10 anni possa essere realizzato da un giovane, proseguendo idealmente il lavoro fatto da Bob Noorda per la creazione dell’attuale logo della Fondazione Franco Albini.
Il nuovo logo accompagnerà quello esistente durante tutto l’arco del 2017, anno dell’anniversario.
Una giuria di esperti valuterà i lavori pervenuti e decreterà il logo vincitore.
Oltre al vincitore i dieci migliori lavori verranno esposti in Fondazione Franco Albini durante tutta la durata dei festeggiamenti.

La giuria preposta a giudicare gli elaborati ricevuti per il concorso in oggetto, composta da:

• MARCO ALBINI – Architetto, Docente Politecnico e Presidente Fondazione Franco Albini
  • ANTONELLA ANDRIANI – Vice Presidente ADI Lombardia
  • GIAMPIERO BOSONI – Architetto, Storico del Design, Docente Politecnico
  • FRANCESCO DONDINA – Graphic Designer, Docente Bauer
  • GIORGIO GALLI – Art Director Timex Group (Assente giustificato)
  • ITALO LUPI – Architetto, Graphic Designer
  • ORNELLA NOORDA – Industrial Designer

La giuria nomina all’unanimità vincitore del concorso SAMY MANTEGAZZA. Il suo elaborato sarà adottato come logo ufficiale dei 10 anni per tutto il 2017.  Queste le motivazioni: “Il logo ha aderito ai criteri di valutazione: essenzialità, chiarezza, leggibilità. Al contempo si intuisce l’Invenzione e l’autonomia di un “segno”, la ricerca di un distaccamento dal lavoro di Bob Noorda mantenendo al contempo una coerenza con il logo preesistente della Fondazione Franco Albini. E’ stato apprezzato lo sviluppo del lavoro con un sistema coordinato e l’equilibrio tra la variazione e la chiarezza del linguaggio stilistico”.

By | 2017-05-18T09:34:10+00:00 Dicembre 12th, 2016|10anni, News|Commenti disabilitati su Contest 10 anni – il logo vincitore